MIA PHOTO FAIR
MIA PHOTO FAIR
LA FIERA INTERNAZIONALE D’ARTE CONTEMPORANEA DEDICATA ALLA FOTOGRAFIA E ALL’IMMAGINE IN MOVIMENTO.
Mercoledì 16 Maggio al Palazzaccio parleremo della fiera internazionale d’Arte contemporanea dedicata alla fotografia, “Mia Photo Fair”, giunta alla sua ottava edizione si è svolta a Milano dal 9 al 12 Marzo scorso. Ovviamente noi del Palazzaccio siamo andati a vedere cosa succede in ambito internazionale nel mondo della fotografia e soprattutto capire quali e quante gallerie si occupano di artisti fotografi e quali sono le quotazioni di mercato.
MIA Photo Fair, nasce nel 2011 da un’idea di Fabio Castelli. Chi è Fabio Castelli? Ideatore e direttore artistico, assieme alla figlia Lorenza, di MIA Photo Fair, Imprenditore del settore siderurgico e Information Technology sino all’anno 2000, collezionista d’Arte e di fotografia. Negli anni Ottanta socio della Galleria d’Arte Daverio di Milano.
Questi i numeri di MIA Photo Fair edizione 2017, che si è svolta presso The Mall a Porta Nuova, Milano. Sono stati 25.000 i visitatori della settima edizione, 80 le gallerie provenienti da 13 diverse nazioni del mondo con 230 artisti esposti, 15 editori specializzati e 20 artisti indipendenti all’interno di una superficie espositiva di 5.000 mq. Durante i giorni della manifestazione 6 sono stati i premi assegnati: il Premio BNL Gruppo BNP Paribas, un premio acquisti che arricchisce la collezione d’arte della banca, il Premio Proposta MIA, dedicato agli artisti emergenti di Proposta MIA, il Premio Eberhard & Co. ArtOnTime che nasce con la finalità di indagare e promuovere la ricerca all’interno del linguaggio della performance, il Premio speciale Codice MIA dedicato alla lettura portfolio e assegnato da una giuria di collezionisti internazionali, il Premio RaM Sarteano dedicato alla realizzazione di una mostra fotografica con relativo catalogo, presso la Rocca Manenti di Siena, rivolto agli artisti italiani e stranieri, Proposta MIA e il Premio Piaceri d’Italia, un premio acquisti a favore dell’attività di artisti emergenti. La manifestazione offre un vasto programma di interessanti conversazioni, dibattiti con giornalisti, artisti e conferenze sull'editoria di settore. Quest'anno molte le gallerie con fotografi internazionali, provenienti da realtà particolarmente attive come quella ungherese, cubana, spagnola delle isole Baleari, o ancora a quella che abbraccia un continente tanto vasto, quanto ricco di suggestione come l’Africa. I temi più trattati dagli artisti, il rapporto tra tecnologia e ambiente, temi ecologici, contraddizioni e drammi del mondo contemporaneo, e il quotidiano. Durante la serata visioneremo e commenteremo assieme le immagini e i lavori che ci hanno maggiormente colpito. Vi aspettiamo come sempre alle ore 21,00 presso il Circolo Fotografico Il Palazzaccio in via Vittorio Veneto 21 a San Giovanni in Persiceto.